“Il lato d’ombra. Visioni palestinesi”

InfoPal. “Il lato d’ombra. Visioni palestinesi”, di Maurizio Fantoni Minnella, edizioni Alpinestudio, 2o22. Si tratta di un diario di lavoro del regista e documentarista attraverso i luoghi di un conflitto: Israele, Cisgiordania, Striscia di Gaza, Gerusalemme Est. Ciascuna di queste entità territoriali, culturali e umane è fonte inesauribile di storie e, accanto ad esse, si svela la storia dell’autore che va raccogliendo pezzi di mondo per trasformarli in pensieri, parole, immagini, film documentari”.

“Le storie ai bordi del Muro non conoscono pace, sono un continuo turbinio di sospiri, di voci di rabbia, di balbettii infantili poiché intorno al Muro nasce la vita che prosegue al ritmo lento delle azioni tramandate.
Dalle Alture del Golan al deserto del Negev e al Mar Rosso, passando attraverso realtà israeliane e palestinesi, luoghi sacri e grandi rovine, kibbutz e deserti, laghi e mari, Tel Aviv e Gerusalemme, dentro uno spazio esiguo in cui si compiono i destini di interi popoli e città. Quarantanove giorni per ritrovare luoghi indimenticabili, luoghi di resistenza e di guerra, che conservano verità antiche e moderne. Dal Mar Rosso e dalle frontiere con l’Egitto e il Libano, attraverso il deserto del Wadi Rum, la bellezza incantatrice di Petra, il caos di Amman e lungo la fertile Valle del Giordano, per ricomporre i tasselli di un puzzle tri-millenario”.

(Da https://www.alpinestudio.it/home/263-il-lato-d-ombra-visioni-palestinesi.html)