Cina: Israele “è andato oltre l’autodifesa” a Gaza

Pechino. Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha affermato che Israele è andato “troppo oltre” nel rispondere all’attacco a sorpresa di Hamas della scorsa settimana, ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale cinese.

“Le azioni di Israele sono andate oltre l’ambito dell’autodifesa. Dovrebbe prestare ascolto agli appelli della comunità internazionale e del segretario generale delle Nazioni Unite ed evitare la punizione collettiva del popolo di Gaza”, ha detto Wang sabato, al telefono, al ministro degli Esteri dell’Arabia Saudita Faisal bin Farhan Al Saud.

Wang ha anche sottolineato la necessità che tutte le parti evitino di intraprendere qualsiasi azione che possa aggravare la situazione.

Lo stesso giorno, Wang Yi ha anche avuto una conversazione telefonica con il segretario di stato USA Antony Blinken sul conflitto israelo-palestinese, secondo l’agenzia di stampa Xinhua.

Wang ha avvertito che “il conflitto israelo-palestinese si sta intensificando continuamente e rischia di perdere il controllo”.

“La Cina si oppone a tutti gli atti che danneggiano i civili e condanna qualsiasi violazione del diritto internazionale”, ha affermato Wang.

“La Cina ritiene che la salvaguardia della sicurezza non debba avvenire a costo di danneggiare civili innocenti”, ha affermato il ministro degli Esteri cinese.

“Attualmente, le priorità immediate sono cercare un cessate il fuoco e allentare le tensioni, per evitare di aggravare la crisi umanitaria”, ha aggiunto.

(Fonte: PIC).