Hamdan: Gaza sarà governata solo dal suo popolo

Gaza. L’alto dirigente di Hamas, Osama Hamdan, ha dichiarato domenica sera in una conferenza stampa a Beirut che solo i palestinesi governeranno la Striscia di Gaza.

“Diciamo all’amministrazione statunitense che Gaza sarà governata solo dal suo popolo”, ha affermato, aggiungendo che “chiunque venga a governare Gaza a bordo dei vostri carri armati sarà considerato un traditore”.

Passando alla guerra israeliana contro Gaza, Hamdan ha affermato che il silenzio del mondo nei confronti del massacro israeliano all’Ospedale Battista di Gaza ha incoraggiato il paese a commettere altri massacri.

“Il mondo intero è testimone dei bombardamenti israeliani sugli ospedali, sul personale medico e sulle ambulanze, oltre ai bombardamenti quotidiani delle case sulle teste dei loro occupanti”, ha aggiunto.

“Riteniamo l’amministrazione statunitense ed il presidente [Joe] Biden in particolare pienamente responsabili di questi crimini, poiché sono stati commessi con armi statunitensi e con un sostegno statunitense illimitato”, ha affermato Hamdan.

“L’entità israeliana è la vera minaccia per l’umanità e per la sicurezza e la pace della regione e del mondo intero”, ha dichiarato il leader di Hamas.

Si è rammaricato che le risoluzioni approvate dal vertice congiunto arabo-islamico di Riyadh, in Arabia Saudita, non siano state all’altezza delle aspettative e non abbiano incluso misure pratiche e immediate per fermare l’aggressione e il bagno di sangue israeliani.

Tuttavia, ha affermato, la risoluzione del vertice che chiede di rompere l’assedio su Gaza e di inviare aiuti urgenti alla popolazione è una risoluzione nella giusta direzione, “e aspetteremo la sua immediata attuazione, compresa l’apertura permanente del valico di Rafah e di corridoi sicuri per l’assistenza umanitaria”.

In conclusione, il leader di Hamas ha salutato le massicce manifestazioni degli arabi, dei musulmani e dei popoli liberi del mondo a sostegno di Gaza ed in rifiuto dei “crimini israeliani e nazisti”. Ha invitato a organizzare altre manifestazioni di questo tipo per respingere i crimini e il genocidio israeliano contro bambini e civili innocenti.

(Fonti: PIC, Quds Press).

Traduzione per InfoPal di F.L.