Houthi: la coalizione nel Mar Rosso guidata dagli USA non fermerà il nostro sostegno verso Gaza

Sana. La coalizione formata dagli Stati Uniti nel Mar Rosso “non fermerà” gli attacchi degli Houthi dello Yemen alle navi commerciali dirette in Israele, ha dichiarato il gruppo.

“Le operazioni navali dello Yemen mirano a sostenere il popolo palestinese nell’affrontare l’aggressione e l’assedio a Gaza, e non sono una dimostrazione di forza o una sfida a nessuno, e chiunque cerchi di espandere il conflitto deve sopportare le conseguenze delle sue azioni”, ha scritto lunedì su X il portavoce degli Houthi, Mohammed Abdul Salam.

Ha aggiunto che la coalizione formata dagli statunitensi mira a proteggere Israele e a militarizzare il mare senza alcuna giustificazione, e non impedirà allo Yemen di continuare le sue legittime operazioni a sostegno di Gaza.
“Gli Stati Uniti si sono permessi di sostenere Israele formando una coalizione o senza. I popoli della regione hanno la piena legittimità di sostenere il popolo palestinese e lo Yemen si è assunto la responsabilità di stare dalla parte del diritto palestinese e della grande ingiustizia di Gaza”, ha aggiunto.

Lunedì, il segretario della Difesa statunitense Lloyd Austin ha annunciato la formazione di una forza multinazionale con l’obiettivo di scoraggiare gli attacchi del gruppo Houthi nel Mar Rosso e la sua “minaccia al commercio marittimo”.

“La missione comprenderà forze di dieci Paesi: Regno Unito, Canada, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Seychelles, Spagna e Bahrein, oltre agli Stati Uniti”, ha spiegato Austin, precisando che alcuni Paesi hanno preferito non essere nominati.

Gli Houthi hanno preso di mira le navi di proprietà o gestite da compagnie israeliane o che trasportano merci da e per Israele mentre attraversano lo stretto di Bab al-Mandab, “in solidarietà con la Striscia di Gaza”, sottoposta a continue aggressioni israeliane dal 7 ottobre.

Di conseguenza, le compagnie di navigazione hanno annunciato che eviteranno la via d’acqua e reindirizzeranno le loro navi.

(Fonti: MEMO e Quds News network).

(Foto: [Belqees TV/YouTube]).

Traduzione per InfoPal di F.H.L.