Il numero di coloni è aumentato di sette volte dalla firma degli Accordi di Oslo

Il numero di coloni è aumentato di sette volte dalla firma degli Accordi di Oslo

Ramallah. La popolazione di coloni ebrei nell’Area C della Cisgiordania è aumentata di sette volte dopo gli Accordi di Oslo.

Secondo un rapporto pubblicato dall’Ufficio nazionale per la difesa della terra e la resistenza alle colonie, 500 mila coloni vivono attualmente in Cisgiordania, mentre altri 250 mila a Gerusalemme.

Il rapporto sottolinea che il numero di coloni ebrei in Cisgiordania era di 115 mila al momento della firma degli Accordi di Oslo, nel 1993.

“Il ministro delle Finanze israeliano, Bezalel Smotrich, ha avanzato un piano di colonizzazione che mira a creare decine di unità abitative, oltre a legalizzare 155 avamposti coloniali”, si legge nel rapporto.

Ha aggiunto che il Comitato superiore di pianificazione ha approvato diversi progetti coloniali, come la creazione di un quartiere di colonie ed il potenziamento della rete ferroviaria leggera a Gerusalemme, oltre alla costruzione di una nuova colonia in Cisgiordania.

Dall’inizio dell’anno in corso, il governo israeliano ha costruito 12.885 nuove unità abitative coloniali in diverse aree della Cisgiordania.

(Fonte: PIC).

Traduzione per InfoPal di F.H.L.