IOF demoliscono casa nuova palestinese nella Valle del Giordano

Valle del Giordano – Palestine Chronicle. Domenica, le forze israeliane hanno demolito una casa nuova, nell’ultima ondata di demolizioni nella Cisgiordania occupata, secondo quanto riferito dall’agenzia stampa Anadolu.

La casa rasa al suolo si trovava nella cittadina di al-Aqaba, nella Valle del Giordano, secondo quanto affermato da Moataz Bisharat, responsabile del monitoraggio dell’attività di costruzione coloniale israeliana a Tubas. Bisharat ha affermato che, come scusa per la demolizione, le forze israeliane hanno citato la mancanza di una licenza edilizia nell’Area C.

Israele usa ampiamente la mancanza di licenze edilizie per demolire le strutture palestinesi, specialmente nell’Area C nella Cisgiordania occupata, che costituisce circa il 60% dell’area totale della Cisgiordania.

In base agli Accordi di Oslo del 1995 tra Israele e l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP), la Cisgiordania, inclusa Gerusalemme Est, è divisa in tre parti: Aree A, B e C.

L’Area C è sotto il controllo amministrativo e di sicurezza israeliano fino al raggiungimento di un accordo definitivo con i palestinesi.

Traduzione per InfoPal diF.H.L.