Livni: ‘La Turchia deve scegliere tra il sostegno ai moderati o agli estremisti’.

Tel Aviv – Infopal. Tzipi Livni, capo dell'opposizione nello Stato ebraico e leader del partito Kadima, ha affermato che la Turchia e altri Paesi della regione devono scegliere quale parte intendono sostenere: “moderati” o “estremisti”?

L'ex ministro degli Esteri israeliano, nel corso di un incontro con una delegazione di giornalisti turchi attualmente in visita a Tel Aviv, ha affermato che “è più appropriato per la Turchia stare nel campo dei ‘moderati’, con gli altri Paesi arabi e islamici della regione, e riconoscere che il problema regionale è l'Iran, non Israele”.

Queste dichiarazioni giungono mentre il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan ha minacciato una “risposta decisa” se aerei da guerra israeliani dovessero violare lo spazio aereo turco per attaccare l’Iran.

Le minacce di rappresaglia da parte di Erdogan vengono in risposta ad una domanda, durante un'intervista con il pensatore Fahmi Huweydi pubblicata dai giornali arabi l’8 dicembre, nella quale ha affermato: “Non è ragionevole che dopo che Israele ha invaso Gaza e massacrato la sua popolazione, poi noi diciamo al suo esercito ‘vieni ad addestrarti da noi’! Il nostro è un governo eletto, sostenuto dalla volontà del popolo turco, quindi non possiamo sfidare i suoi sentimenti dopo lo choc per quel che è successo durante l'aggressione a Gaza”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.