Londra: ronde di ebrei affiancano Scotland Yard, e arrivano prima.

Londra: ronde di ebrei affiancano Scotland Yard, e arrivano prima.

Quando un ebreo di Stamford Hill, nel nord della capitale inglese, è vittima di un crimine, non chiama la polizia, ma la Stamford Hill Shomrim Rescue Patrol (Shsrp) che arriva immediatamente sul posto


A Stamford Hill, un quartiere del nord di Londra dove risiede la più grande comunità di ebrei ortodossi d’Europa, con circa 20.000 membri, Scotland Yard non è da sola. Ad aiutare la polizia nella lotta al crimine c’è infatti la Stamford Hill Shomrim Rescue Patrol (Shsrp), un gruppo di circa 20 ebrei ortodossi che da due anni a questa parte pattuglia le strade della zona, rispondendo alle chiamate dei membri della comunità con più rapidità degli stessi agenti.

Quando un ebreo di Stamford Hill è vittima di un crimine, da un furto in casa ad un’aggressione, il primo numero che chiama non è quello della polizia, bensì quello attivo 24 ore su 24 della Shsrp, che nell’arco di pochissimo tempo è in grado di inviare una delle sue “pattuglie” sul posto, informando allo stesso tempo Scotland Yard, che di norma arriva qualche minuto dopo.

Ma se per gli ortodossi la presenza della Shsrp è senza dubbio rassicurante, per la polizia vedersi affiancata o addirittura preceduta da una ronda di volontari può essere a volte imbarazzante, o addirittura problematico.

Steve Bending, commissario di polizia dell’autorità locale di Hackney, che comprende Stamford Hill, spiega così la situazione: «I membri della ronda potrebbero esporsi a rischi fisici prendendo parte a situazioni pericolose, interferendo con le prove o esponendosi al rischio di essere perseguiti loro stessi».

http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-europa/londra-ronde-ebrei-affiancano-scotland-yard-arrivano-prima-194719/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.