Palmed Europe: soccorritori a Gaza vogliono che Israele smetta di prendere di mira i civili di mira

Gaza – MEMO. Israele deve rispettare il diritto umanitario internazionale e smettere di prendere di mira le squadre mediche a Gaza, ha dichiarato sabato Palmed Europe in un comunicato.

“È con indescrivibile shock e dolore che assistiamo all’uccisione di squadre mediche e paramediche in pieno giorno. Per non parlare del bombardamento di ospedali in un pezzo di terra così piccolo e assediato”, ha dichiarato Palmed Europe, riferendosi ai continui bombardamenti di Israele sulla Striscia di Gaza assediata dal 7 ottobre.
“Abbiamo appreso che 23 ambulanze e 15 ospedali sono stati bombardati, con la tragica morte di 10 soccorritori, e molti altri sono rimasti feriti”.

Palmed Europe ha dichiarato di aver ricevuto “chiamate urgenti dai nostri colleghi medici a Gaza” in cui “chiedono a gran voce la fine immediata del bombardamento dei civili a Gaza e l’invio di forniture mediche e medicinali”.

Il documento ha poi esortato le Nazioni Unite, la comunità internazionale e le organizzazioni per i diritti umani a “porre fine al genocidio, ai crimini di guerra, alle uccisioni indiscriminate e alla presa di mira dei civili”, alla distruzione delle infrastrutture, agli sfollamenti forzati e alle punizioni collettive inflitte a 2,3 milioni di palestinesi intrappolati nella Striscia di Gaza assediata.

“Abbiamo bisogno che facciate pressione sul governo israeliano affinché rispetti il diritto umanitario internazionale”, si legge nel documento, che chiede l’apertura di corridoi umanitari.

(Foto:  [Abed Zagout – Anadolu Agency ]).

Traduzione per InfoPal di F.L.